sabato 13 ottobre 2007

vorrei un giorno poter tornare in Italia

Vorrei che l'Italia fosse il Paese maturo che merita di essere. Vedo i politici attaccarsi tra di loro, Storace contro Napolitano.... come si fa ad attaccare il Capo dello Stato ?
L'Italia rischia di affondare, stiamo perdendo un treno dopo l'altro, siamo preistorici, anti-moderni, persi in mille battaglie personali, senza pero` combattere quella piu` importante : la battaglia per salvare il Paese. La politica parla solo di se stessa, autoreferenziale e antidemocratica come non mai; Non sento mai parlare dei problemi dell'Italia, mai un accenno ad una soluzione, solo dibattiti e accuse reciproche. Faccio la "comparazione" ( scusate l'anglismo:)) con l'Inghilterra e la lotta sembra persa su tutti i fronti.
Qui se c`e` un problema se ne parla, a destra e a sinistra l'obbiettivo e`far funzionare il Paese.
E vi giuro che non e`poco. Discutono, questo si, e ogni tanto ironizzano sulle frasi dell'avversario, pero` si rispettano ed hanno un obbiettivo comune : l'Inghilterra.
Vorrei vedere negli italiani lo stesso orgoglio che hanno gli inglesi, vorrei non sentire parlare dell'Italia come il villaggio vacanze dell'Europa: un posto bellissimo dove passare le vacanze, ma se chiedi a qualcuno se vuole investire soldi nel Nostro Paese, la risposta e`: mica so` scemo! Vorrei che, quando parlo dell'Italia, non mi si rispondesse : spaghetti, pizza, Berlusconi e mafia.
Vorrei che ci si ricordasse di noi per Dante, Boccaccio, Da Vinci, Leopardi, il Rinascimento e tutte le meraviglie che abbiamo regalato al Mondo.
E poi vorrei poter tornare in Italia un giorno. Sono felice qui, Londra mi sta dando tutto quello che cercavo, ma mi sento senza scelta, perche` vivere in Italia adesso mi sembra improponibile.
Vorrei poter scegliere.

Nessun commento: